Fiore Service srl

logo (1)

Fiore Service S.r.l.

Storia

La cava del cavaliere Salvatore Fiore ha origine fin dai primi del XX secolo.

Personaggio di primo piano nel panorama economico sardo, Salvatore Fiore, è stato protagonista di una vicenda imprenditoriale singolare che lo ha visto, da umile scalpellino, giungere ad affermarsi come uno dei più autorevoli e importanti industriali del granito a livello mondiale.

Nato a Buddusò nel 1936, egli ha vissuto un’infanzia fortemente caratterizzata dalle modeste condizioni della sua famiglia, fu solo grazie ad una ferrea volontà di migliorare la propria posizione, che egli poté nel 1961 registrare la sua ditta alla Camera di Commercio con la denominazione “Salvatore Fiore – Estrazione e lavorazione granito”. Nel 1966 il granito della cava di Salvatore Fiore fu scelto per il restauro della pavimentazione e della facciata del Duomo di Colonia; fu il primo di una serie di traguardi che vide poi il granito di Salvatore Fiore giungere fino a mercati lontanissimi, come quello statunitense e giapponese, uno tra gli edifici più prestigiosi rivestito con il granito grigio perla è il Teatro dell’Opera di Tokyo.
Nel 1968 Salvatore Fiore era il più importante imprenditore del settore in Sardegna, primo fra tutti egli aveva intuito la necessità di una piena modernizzazione dell’azienda, sia per l’estrazione che per la lavorazione. Ha sempre cercato le tecnologie più all’avanguardia del settore ed ha avviato rapporti commerciali con industriali di tutto il mondo, che hanno potuto riconoscere ed apprezzare la qualità del granito grigio perla estratto nella sua cava, prodotto assolutamente unico nel suo genere. E’ mancato nel 2012 lasciando alla famiglia l’attività che gli eredi esercitano con la grinta ed entusiasmo trasmessi dal fondatore.

Chi Siamo

L'azienda

La Fiore Service srl, nata nel 2009 è la naturale prosecuzione dell’attività di famiglia attiva nel settore lapideo da oltre 50 anni ed è sicuramente, in Sardegna, tra le prime a produrre blocchi di granito per uso ornamentale.

A piè di cava è presente un moderno ed attrezzato laboratorio per la produzione di manufatti, produzione in massima parte automatizzata grazie alla presenza di speciali macchine tecnologicamente all’avanguardia.

Il granito grigio perla estratto presso la nostra cava in loc. Sos Arestes, è conosciuto anche come Bianco Fiore ed all’estero Luna Pearl, è un leuco granito dal colore grigio rosaceo, a grana media.  Macroscopicamente  la grana appare omogenea e, con le sue dimensioni medie ed il suo colore molto caldo e particolare, si distingue nettamente dagli altri grigi coltivati nel nord Sardegna.

Dal punto di vista fisico-meccanico il materiale appare notevolmente compatto, omogeneo, dotato di eccellenti caratteristiche. Il sito di estrazione non è mai cambiato dalla data di apertura ed è garanzia di un giacimento dalle potenzialità enormi e di un materiale dalle caratteristiche proprie immutabili nel tempo.

Le potenzialità produttive, sia per la bontà del giacimento, sia per l’attrezzatura disponibile in cava sono adeguabili a qualunque esigenza e produzione.